Crea sito

Skoda Octavia RS 245…una vera supercar vestita da familiare!

Skoda Octavia RS 245…una vera supercar vestita da familiare

Bisogna fare attenzione alla denominazione: Skoda Octavia RS 245. L’ultima della dinastia di sportive made in Mlada Boleslav punta tutto sulla potenza, salita a quota 245 cavalli. Ennesima dimostrazione di quanto sia versatile l’unità Ea888 del Gruppo Volkswagen. Perché si tratta della stessa motorizzazione che equipaggia, per esempio, Seat Leon Cupra e Golf Gti. Stesso motore, ma potenze differenti: dieci anni di storia in cui si è evoluto a tal punto da poter essere considerato uno dei propulsori più prestazionali nella fascia di cubatura entro i due litri con architettura a quattro cilindri.

Proseguendo con le specifiche tecniche di questa nuova Skoda Octavia Rs 245, non si può non citare il sistema formato da un pacco frizioni, posto all’uscita del differenziale anteriore. Una scelta alternativa all’autobloccante meccanico puro, perché in questo caso il “pacco” è gestito elettronicamente. Il passaggio di coppia tra le due ruote anteriori avviene in modo meno brusco e diretto rispetto a un Torsen, ma l’azione è altrettanto efficace. Anche in questo caso è la forza del gruppo che mette la RS 245 nelle condizioni di poter stare al passo con i tempi. E poi si tratta di una vettura disponibile solo nel formato a trazione anteriore, quindi un “aiutino” alla dinamica di guida è sempre ben gradito.

Da segnalare anche l’avvento del cambio a doppia frizione Dsg a sette rapporti, che va a sostituire il precedente sei marce, di cui sono dotate le altre versioni di Octavia Rs. Esiste pure una variante manuale, ma in Italia si è deciso di non importarla. In tema Rs, la 245 vanta uno scarico leggermente differente, capace di rendere più entusiasmante anche una condotta di guida piuttosto morigerata. Di fatto la Škoda Octavia Rs 245 non è mai impegnativa e stressante e forse non appaga i guidatori più smaliziati.

Nel complesso, però, le prestazioni non mancano, perché oltre ai 245 cavalli di potenza massima, ci sono anche 370 Nm di coppia motrice. Il che significa poter passare da zero a 100 km/h in 6,6 secondi e toccare una punta di 250 km/h. Il listino prezzi parte da 35mila euro per la berlina e da 36mila euro per la versione wagon.

FONTE: Il Sole 24 Ore